In caricamento

LA COMPLESSITA’ PSICOLOGICA DELLA PERSONA CHE INVECCHIA …

L’individuo è un soggetto complesso, composto da varie dimensioni che comprendono la sfera fisica, quella cognitiva, quella biologica, quella psicologica, quella economica, quella spirituale e quella sociale.

Quindi l’ approccio è complesso per i medico o lo psicologo: la definizione della personalità è importante già nei primi anni di vita perché condiziona la qualità dello sviluppo, la resilienza ai vari eventi ambientali, gli stili di vita e anche l’ inevitabile processo dell’ invecchiamento. Invecchiando insorge  spesso la nostalgia condizione esistenziale alla quale ciascuno di noi non può non andare incontro negli snodi infiniti della vita. La nostalgia e la nostalgia ferita dal trascorrere del tempo è intessuta di ricordi che hanno a che fare con il passato , e non con il futuro, con un passato che è luminoso e scintillante, o invece oscuro e lacerante, ricordi che nascono e muoiono come farfalle fragili ed effimere, eteree e inafferrabili (da Borgna)

I dati sulla psicologia della vita, correttamente raccolti, dovrebbero costituire una fondamentale banca dati sulla quale fare ricerca applicata per comprendere i rapporti fra persona e ambiente. I politici dovrebbero pensare soprattutto a rendere migliore l’ ambiente di vita, la qualità della vita dei cittadini compresa la sicurezza: invece troppo spesso si interessano prevalentemente  della sanità !

SIGG

VISITE

  • 68064Totale letture:
  • 53699Totale visitatori:
  • 0Utenti online:

© 2018. All rights reserved.