INSEGNAMENTO DELLA GERIATRIA E DELLA GERONTOLOGIA : molte carenze !
Il problema dell’ insegnamento della Geriatria e della Gerontologia (G&G) è stato affrontato negli ultimi decenni con varie modalità, ma con scarsi risultati; si ritiene la G&G sia una metadisciplina cioè ha contenuti che riguardano molte altre discipline; nel corso di laurea di Medicina e Chirurgia i crediti formativi concessi alla G&G sono veramente insufficienti a trattare i tanti argomenti che hanno ricadute importanti sugli skill professionali del Medico-Chirurgo. L’ impressione è che il Neolaureato non abbia competenze adeguate a curare l’ anziano con i suoi tanti problemi e bisogni. Per fornire conoscenze e competenze minime al fututo medico-chirurgo la Società Italiana di Gerontologia e Geriatria mette a disposizione online per gli studenti un Manuale di competenze in Geriatria : https://www.sigg.it/manuale-di-competenze-in-geriatria/. L’ Europa unita è latitante ; un obiettivo recente è il perfezionamento delle competenze dei docenti e dei geriatri che insegnano nella formazione postlaurea; gli obiettivi sono 24 ch sono descritti in: https://link.springer.com/content/pdf/10.1007%2Fs41999-018-0052-4.pdf . EAMA https://www.eama.eu/mvc/index.jsp ha obiettivi qualificati che si realizzano prevalentemente con corsi formali anche a pagamento (EAMA professor); non so quali risultati abbia ottenuto nel tempo questa durevole istituzione; il timore è che si enfatizzi soprattutto la figura dei Docenti coinvolti nei corsi che si tengono in varie nazioni dell’ Europa.
Intanto gli Studenti dei corsi di laurea si augurano che le lezioni universitarie abbiano sempre meno le caratteristiche di una relazione congressuale senza dibattito e discussione; è noto dopo 5-10 minuti l’ interesse e l’ attenzione dello studente per la relazione-lezione diminuiscono fortemente). https://it.wikitolearn.org/Chi_Siamo : è una iniziativa open source della comunità di WikiToLearn; è creata e organizzata da studenti, ricercatori, professori e chiunque intenda supportare la diffusione del sapere libero. Gli studenti possono iniziare a scrivere i loro appunti in modo collaborativo, integrandoli e revisionandoli per ottenere la miglior qualità possibile. I professori ricevono un feedback diretto grazie alla possibilità di controllare la correttezza e la completezza degli appunti presi dai loro studenti durante le lezioni. L’ iniziativa è dell’ Università di Milano Bicocca e manca ancora di appunti di G&G.
Per migliorare l’ apprendimento degli studenti si propone che le lezioni siano continuamente a disposizione del singolo studente sul PC o tablet o smartphone; l’ aula di insegnamento diventa sede di discussione e dibattito sui temi delle single lezioni ; si parla di flipped room – https://onlinelibrary.wiley.com/doi/epdf/10.1111/medu.13272 .
Rimane poi il problema della formazione sul campo (esperienza diretta) che richiede nel caso della G&G setting adeguati e qualificati: non solo ospedale, ma anche residenze per anziani e domicilio: questo settore didattico-formativo è il più carente.